Pubblicazioni

Il provvedimento abnorme nel decreto penale di condanna

E-mail Stampa PDF

Cassazione penale, Sez. IV, 27 ottobre 2010 (ud. 21 settembre 2010), n. 38134 - Pres. Marzano - Rel. D'Isa - Ric. M.M.

L'ordinanza, pronunciata in sede di udienza dibattimentale nel processo instaurato a seguito di opposizione al decreto penale di condanna, di restituzione degli atti al GIP per mancanza degli accertamenti posti a base della contestazione, determina una regressione del procedimento alla fase precedente indebita. L'efficienza del processo non può essere ripristinata senza l'immediata rimozione del provvedimento abnorme, che ne giustifica la ricorribilità diretta per cassazione; il provvedimento adottato non rientra strutturalmente nei poteri che l'ordinamento processuale assegna al giudice del dibattimento, per cui ricorrono i presupposti perché il provvedimento stesso sia considerato abnorme.

Leggi tutto...
 

La notifica del decreto di citazione a giudizio nel rispetto dei termini a comparire

E-mail Stampa PDF

Cassazione penale, Sez. IV, 28/01/2010 (p.u. 14/01/2010), n. 3608 - Pres. Rizzo - Ric. Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Roma

A seguito di declaratoria di nullità del decreto di citazione a giudizio per omessa notifica all'imputato, la notifica della citazione deve essere rinnovata dallo stesso Giudice. Il giudicante non può ordinare la restituzione degli atti al pubblico ministero, ciò determinerebbe un'indebita regressione del procedimento, sicché il relativo provvedimento sarebbe da qualificare come abnorme.

Leggi tutto...
 

Approfondimenti sulla desistenza dalla querela

E-mail Stampa PDF

Cassazione penale, Sez. V, 03/06/2009 (c.c. 10/02/2009), n. 22869 - Pres. Pizzuti - Ric. P.G. presso Corte d'Appello di Trento

La remissione tacita di querela può concretarsi soltanto in un comportamento extraprocessuale, che si segnali per l'univoca incompatibilità con la volontà di persistere nell'istanza di punizione; requisiti del tutto carenti nell'ipotesi di mancata comparizione del querelante all'udienza dibattimentale, anche nel caso in cui la persona offesa abbia avuto notifica dell'avvertimento che l'eventuale sua mancata comparizione sarebbe stata intesa come rinuncia a mantenere la querela.

Leggi tutto...